900 studenti dei licei calabresi visitano i laboratori di Ingegneria dell’Unical

I dipartimenti di Ingegneria dell’Unical stanno offrendo un percorso di PCTO congiunto per la formazione e l’orientamento

Venerdì 22 novembre circa 900 studenti provenienti da 19 scuole superiori di tutta la regione, hanno ‘invaso’ i laboratori dell’area di Ingegneria dell’Università della Calabria.

900 studenti dei licei calabresi visitano i laboratori di Ingegneria dell’Unical

Gli studenti e le studentesse, selezionati tra coloro che stanno valutando l’idea di diventare ingegneri, hanno potuto così incontrare i ricercatori e i docenti dei 34 laboratori che hanno aderito all’iniziativa. Questo incontro era previsto nell’ambito della seconda edizione del percorso PCTO “Studiare ingegneria all’Unical: come orientarsi e in che modo prepararsi al TOLC-I” che i quattro dipartimenti di

Ingegneria dell’Unical hanno proposto in modo congiunto alle scuole superiori calabresi.

L’obiettivo del percorso è quello di

●conoscere le caratteristiche dei diversi corsi di laurea di ingegneria offerti dall’Unical e gli aspetti innovativi della ricerca;

●affrontare uno o più percorsi di approfondimento sui corsi di laurea di maggiore interesse attraverso dei seminari specialistici.

●visitare i principali Laboratori di Ingegneria dell’Unical;

●prepararsi ad affrontare i test TOLC necessari per accedere ai corsi di laurea di ingegneria già in primavera.

Le attività sono iniziate a metà ottobre e termineranno nel mese di dicembre, principalmente attraverso incontri pomeridiani in modalità on-line. Il programma ha una struttura modulare per cui gli studenti possono decidere in autonomia a quali attività partecipare, cercando di assecondare al meglio i propri interessi.

La fase dei seminari di orientamento per la scelta dei Corsi di Studio si è conclusa, registrando una estesa e consapevole partecipazione da parte degli studenti e delle studentesse.

La successiva visita in presenza presso i laboratori è stato quindi un ulteriore momento significativo che ha consentito di toccare con mano quale potrebbe essere il proprio futuro, in modo da scoprire la varietà e la qualità dell’offerta formativa ed effettuare una scelta consapevole.

Le scuole che hanno aderito sono state:

i Licei Scientifici Valentini-Majorana di Castrolibero, Scorza e Fermi- Brutium di Cosenza, Galilei di Trebisacce, il Galilei di Lamezia, il Pitagora di Rende, i licei di Filadelfia, di Belvedere, di San Giovanni in Fiore, di Nicotera, il Liceo Lombardi Satriani di Petilia, Guarasci-Calabretta di Soverato, l’IIS Lopiano di Cetraro, il Liceo Morelli di Vibo Valentia, il Pizi di Palmi, l’I.T.I.S Fermi di Castrovillari, l’ITI Monaco di Cosenza, gli istituti di Petilia, Mesoraca e Cotronei e anche il Guerrisi di Cittanova e lo Zaleuco di Locri.