A Rende il convegno sulla valorizzazione dei tesori culturali della città di Fidapa Cosenza

Mercoledì 8 novembre, ore 17.30, presso l'Hotel San Francesco di Rende si terrà un evento di grande risonanza culturale e sociale: il convegno "I tesori di Cosenza città della Cultura

Mercoledì 8 novembre, ore 17.30, presso l’Hotel San Francesco di Rende si terrà un evento di grande risonanza culturale e sociale: il convegno “I tesori di Cosenza città della Cultura

Il ruolo delle associazioni”, a cura della Fidapa sezione di Cosenza. Dopo i saluti istituzionali di Lucia Nicosia (presidente Fidapa di Cosenza) e Franca Dora Mannarino (presidente Fidapa del Distretto Sud-Ovest), prenderanno la parola esperti e personalità di spicco che condividono la passione per la storia, l’arte e la cultura di questa città: Antonietta Cozza (consigliere comunale delegata alla Cultura del Comune di Cosenza), Biancamaria Rende (consigliere comunale del Comune di Cosenza, referente Fidapa di Cosenza per i Rapporti con gli Enti Locali, Emancipazione Femminile e Innovazioni), Stefania Bosco (storica dell’arte Unical), Marilena Cerzoso (direttrice Museo dei Brettii e degli Enotri), Nicola Ruggieri (Soprintendenza Abap per la Provincia di Cosenza). La tavola rotonda sarà moderata dalla giornalista Francesca Pecora. L’evento rappresenta un’occasione unica per riflettere sulla ricchezza culturale di Cosenza, sulle opportunità che essa offre e sul ruolo cruciale delle associazioni nel promuovere il patrimonio storico-artistico della città.

Convegno Fidapa

La presidente Fidapa di Cosenza Lucia Nicosia: «Questo convegno è il primo di una serie di incontri previsti nel programma per il biennio 2023/2025 che propone tra i tanti obiettivi la realizzazione di progetti che riguardano il territorio e la sua emancipazione. Ci è sembrato importante iniziare con un argomento di grande attualità: Cosenza Capitale della Cultura 2026. Il nostro intento è dare un valido sostegno e opportuni suggerimenti a questo progetto grazie agli interventi di valenti professionisti».

«Siamo fermamente convinte- ha aggiunto la presidente Nicosia- che il rilancio dello sviluppo del territorio passi anche attraverso la valorizzazione dei beni culturali, intesi come motore di crescita economica e sociale dell’intera comunità. Del resto, la nostra città vanta una storia culturale antica, tanto da essere definita l’Atene della Calabria».

In futuro, la Fidapa sezione di Cosenza organizzerà altri tre eventi incentrati sulla valorizzazione dei beni culturali di Cosenza al fine di dare maggiore risalto ai tesori presenti sul territorio.