Altomonte, è partita l’ottava edizione della Gran Festa del Pane

L’obiettivo della Gran Festa del Pane è la valorizzazione e la promozione del patrimonio gastronomico e turistico della zona di Altomonte

E’ entrata nel vivo da poche ore l’8^ edizione della “Gran Festa del Pane-Pane, olio vino e dieta mediterranea”, apprezzata manifestazione gastronomica e culturale organizzata ancora una volta dal comune di Altomonte e destinata alla valorizzazione e promozione del patrimonio gastronomico e turistico della zona.

Altomonte: Gran Festa del Pane - Altomonte, è partita l'ottava edizione della Gran Festa del Pane - Altomonte, è partita l'ottava edizione della Gran Festa del Pane
Gran Festa del Pane

Il via questa mattina con la manifestazione “Pane Alato”, organizzata dal Comune in collaborazione con la SACAL presso l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, nel quale ogni anno si allestiscono alcuni desk per la distribuzione a tutti i passeggeri in arrivo in Calabria di pani e prodotti della tradizione calabrese oltre che opuscoli illustrativi sulle bellezze storico-artistiche della provincia cosentina.

Il clou dell’evento avverrà nel centro storico del borgo cosentino che si trasformerà in una specie di panificio all’aperto nel quale i turisti e i curiosi verranno accompagnati nei luoghi dove si possono sentire i profumi dei pani appena sfornati e scoprire passo dopo passo gli ingredienti, gli attrezzi e le tecniche utilizzate nella lavorazione del pane. E saranno presenti anche i comuni aderenti alle Città del Pane, alle Città Slow ed ai Borghi più Belli D’Italia.

Sono in programma inoltre due convegni tematici, uno dedicato all’educazione alimentare per un corretto stile di vita a cura di docenti dietologi ed esperti del settore che si terrà oggi, 24 aprile, alle ore 16.00 presso il Salone Razetti del convento domenicano.

L’altro ha come tema “La dieta mediterranea – il buon mangiare allunga la vita” in collaborazione con l’UNICAL e la Fondazione Paolo Di Tarso che si terrà sabato 26 aprile alle ore 11.00 presso il salone Razetti del convento domenicano. Non solo, perché parallelamente verrà inaugurata la mostra “I Magnifici 100 di Calabria”, con 100 pani, 100 oli, 100 vini, 100 monumenti organizzata in collaborazione con INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori di Pani), CRA OLI di Rende (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura) e l’ONAV (Organizzazione Nazionale di Assaggiatori Vino) delegazione di Cosenza presso i Granai del Convento dei domenicani che si terrà il 24 aprile alle ore 11.00. Da ricordare anche, il 26 aprile alle ore 20.30 presso l’Hotel Barbieri, la Cena della Solidarietà, a favore della ricerca in collaborazione con la LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) sezione provinciale di Cosenza.

Comments

comments