Infatti, Mario Caligiuri docente dell’Università della Calabria e Presidente della Società Italiana di Intelligence, domani mercoledì 18 settembre 2024 alle ore 16.30 a Napoli presso l’Officina delle Culture “Gelsomina Verde” di Scampia un seminario dal titolo “Intelligence e cybersicurezza, strumenti educativi e di contrasto alle mafie”. La manifestazione verrà introdotta da Ciro Corona, educatore e animatore dell’Associazione (R)esistenza, con l’intervento del formatore Nicola Cotugno, autore del libro “Fare scuola a Scampia”.
Caligiuri ha dichiarato che “l’intelligence rappresenta prima di tutto uno strumento educativo per comprendere e avvicinarsi alla realtà. Appunto per questo può rendere le persone più responsabili e sensibili. Pertanto, l’intelligence aiuta a capire e va diffusa in tutti gli ambiti e in tutti i territori. In tale quadro, occorre confrontarsi con la dimensione sociale e educativa prevalente, rappresentata dai social. Pertanto, occorre conoscerne i rischi ma per sfruttarne le straordinarie opportunità di conoscenza. Non a caso, il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale stanno lavorando per diffondere la cultura della sicurezza informatica nelle scuole”.
Per Ciro Corona “lo scopo di questo incontro è quello di raccontare che ci sono strumenti tecnologici per combattere la depressione culturale e territoriale, anticamera della cultura mafiosa. Le nuove generazioni fanno un utilizzo errato della tecnologia e vanno educati, motivo per cui all’incontro di domani ci saranno anche giovani detenuti in affidamento presso l’associazione e attualmente inseriti in un progetto di formazione di competenze digitali e trasversali. Cultura e formazione, quindi, intese come armi di riscatto dei nostri territori”.