Gal Valle del Crati: arrivano i fondi per modernizzare le aziende agricole

Il Gal Valle del Crati informa che sul proprio sito istituzionale è pubblicato un bando rivolto alle aziende agricole, destinato ad erogare oltre 800mila euro.

Gal Valle del Crati arrivano i fondi per modernizzare le aziende agricole 2

836.365,69 euro, è questa la cifra che il Gal Valle del Crati destina alle aziende agricole per la modernizzazione.

Si tratta di risorse finanziarie finalizzate a creare un sistema agroalimentare capace di resistere ai cambiamenti climatici, di garantire il ricambio generazionale e la trasmissione dei suoi saperi. Oltre a guardare con sempre più favore alla ricerca e all’utilizzo di nuove tecnologie.

La scadenza del bando è prevista per il 27 gennaio. E le risorse messe a disposizione potranno sostenere al 50% investimenti materiali e immateriali destinati ad ammodernare, ristrutturare, innovare e migliorare la propria competitività. Oltre la qualità delle produzioni e la sostenibilità aziendale.

I progetti oggetto della domanda di sostegno dovranno essere realizzati in uno dei 26 comuni che compongono l’area di pertinenza del Gal (Acquappesa, Altomonte, Bisignano, Cervicati, Cerzeto, Cetraro, Fagnano Castello, Fuscaldo, Guardia Piemontese. Lattarico, Luzzi, Malvito, Mongrassano, Montalto Uffugo, Paola, Roggiano Gravina, Rose, Rota Greca. San Benedetto Ullano, San Fili, San Marco Argentano, San Martino di Finita. San Vincenzo la Costa, Santa Caterina Albanese, Tarsia e Torano Castello).

Il beneficio offerto alle aziende agricole potrà consentire un progresso capace di aumentare le prestazioni economiche e la competitività delle attività.

Oltre a migliorare la sostenibilità globale dei processi delle aziende attraverso investimenti indirizzati all’introduzione di miglioramenti strutturali, tecnologici, logistici indirizzati al mantenimento qualitativo del prodotto ed alle fasi di trasformazione, commercializzazione, vendita; al miglioramento della qualità delle produzioni agricole e alla modernizzazione dei sistemi di vendita.