Governance Poll 2020, Santelli al quarto posto nell’indice di gradimento

Jole Santelli è il quarto governatore regionale più popolare nella classifica della Governance Poll stilata da Il Sole 24 ore. Il veneto Zaia al primo posto

Jole Santelli

Stilata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore del lunedì la Governance Poll, classifica delle Regioni. Nell’indice di gradimento Jole Santelli figura al quarto posto con una percentuale del 57,5%.

La Santelli è superata nell’ordine da Luca Zaia (Veneto, 70%), Massimiliano Fedriga (Friuli V.G., 59,8%) e Donatella Tesei (Umbria, 57,5%), che occupano il podio della Governance Poll.

Il comune denominatore dei primi quattro classificati, giudicati i più popolari d’Italia, è che appartengono tutti al centrodestra. Desolatamente ultimo in classifica il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Solo undicesimo il campano Vincenzo De Luca. Balzo in avanti per Giovanni Toti in Liguria, salito dal 34,4 al 48%. Passo indietro considerevole per Michele Emiliano (Puglia, sceso dal 47,1 al 40%) e Attilio Fontana (Lombardia, dal 49,7 al 45,3%).

Il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo
Il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo

Per ciò che concerne la graduatoria relativa ai sindaci il calabrese più popolare risulta essere il crotonese Ugo Pugliese, in quarantaquattresima posizione. Significativo passo in avanti per Sergio Abramo. Il primo cittadino di Catanzaro è salito dal 53,4% ottenuto il giorno delle elezioni all’attuale 64,4%, che gli vale il cinquantunesimo posto. Sessantesimo il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto. In fondo alla graduatoria Giuseppe Falcomatà di Reggio Calabria, centoduesimo su 105. La leadership dei sindaci appartiene al barese Antonio Decaro, anche presidente dell’Anci.