Ottima partecipazione per Egor Tropeano ai primi campionati europei
Egor Tropeano ha fatto parte della rappresentativa italiana che ha partecipato ai primi campionati europei di nuoto in acque gelide, organizzati dalla International Ice Swimming Association, dal 2 al 4 febbraio scorso. Tropeano, ex studente dell’Università della Calabria, dove si è laureato in Economia, ha collaborato con la stessa Unical in qualità di Tutor per l’internazionalizzazione. Attualmente svolge la professione di Digital marketer, ma nel tempo libero continua a dedicarsi con la passione di sempre allo sport.
Ex nuotatore agonistico in piscina, dove ha realizzato molti record regionali, di cui alcuni ancora imbattuti dal lontano 2010, Tropeano si è cimentato nelle gare in acque gelide, gare che richiedono, oltre alla tecnica, una preparazione particolare, dovendo nuotare con il solo costume da piscina e senza la muta, ma soprattutto con l’acqua solitamente sotto i 5 gradi. Anzi, nei giorni di gara nella piscina all’aperto di Oradea (Romania), la temperatura dell’acqua era addirittura di 3 gradi.
Tropeano ha anche realizzato il record mondiale di categoria, atleti dai 30 ai 34 anni, nei 100 dorso, primo italiano a partecipare ad una finale assoluta in questa specialità. Molto bene, anzi benissimo la compagna di Egor Tropeano, la campionessa turca di nuoto in acque libere, Bengisu Avci, terza assoluta nei 100 rana e nei 50 farfalla. Molto positiva, quindi, la partecipazione del nuotatore cosentino, originario di Mendicino, considerato anche che lo stesso si allena da solo e si autofinanzia tutte le spese, che possono superare anche i 20.000 € a stagione tra allenamenti, trasferte e nutrizione. Prossimi appuntamenti per Tropeano i Campionati Mondiali a Tallin, Estonia, il prossimo 3 Marzo.