RèF: “Biblioteche aperte in tutti gli atenei. Unical si adegui”

Così Rinnovamento è Futuro: "Crediamo sia arrivato il momento di restituire questo servizio alla comunità studentesca"

Rinnovamento è Futuro biblioteche

La nota di RèF (Rinnovamento è Futuro) sulla riapertura delle biblioteche nei vari atenei.

“Con le ultime disposizioni in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica viene permessa la riapertura delle biblioteche, su prenotazione e previo rispetto delle misure di distanziamento.

RèF - Rinnovamento è Futuro biblioteche
Rinnovamento è Futuro biblioteche

Un’occasione colta al volo da moltissimi Atenei italiani per restituire questi importantissimi spazi agli Studenti. L’Unical, su nostra richiesta, ha finora permesso solo la consultazione breve dei testi non prelevabili in prestito. Adesso crediamo però che sia arrivato il momento di restituire questo servizio di fondamentale importanza alla comunità studentesca, stante la possibilità di utilizzare Smart Campus e gli oltre 900 posti lettura a disposizione nelle nostre biblioteche.

Dal sondaggio somministrato da RèF nei giorni scorsi, risulta infatti che uno Studente su due che studiava in biblioteca ci ritornerebbe. Chiediamo pertanto la programmazione della riapertura e che questo avvenga però non prima che vengano poste in essere tutte le misure di sicurezza necessarie. Ricordiamo che l’Ateneo aveva preventivato le spese di sanificazione giornaliera di tutte le aule, che tuttavia non si è resa necessaria dal momento che è intervenuta una chiusura quasi immediata delle attività in presenza, e che le suddette spese preventivate potrebbero adesso coprire il costo della sanificazione giornaliera delle aule di lettura.

Ci auguriamo di ricevere risposta il prima possibile e che il Magnifico Rettore voglia tutelare la posizione assunta dagli Studenti in sede di Coruc”.

Comments

comments