Rende, nel weekend campionato di serie B di Torball

Il sindaco Manna: “pieno sostegno ai nostri ragazzi”

Il sindaco Manna: “pieno sostegno ai nostri ragazzi”

“Il prossimo 22 aprile saremo sugli spalti a sostenere i nostri ragazzi dell’Olympia”.

Torball

Così il sindaco Marcello Manna, primo tra i tifosi della squadra paralimpica rendese che i prossimi 22 e 23 aprile sarà impegnata nella 3ᵃ e la 4ᵃ giornata del Campionato Nazionale di Serie B di Torball.

All’interno del Palazzetto Sport di Quattromiglia, si disputeranno le gare organizzate dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi. Le giornate vedranno la presenza di 6 squadre provenienti da varie regioni della penisola (in particolare, Calabria, Sardegna, Lombardia, Sicilia e Basilicata) gareggiare sul campo di uno tra gli sport paralimpici e inclusivi nati per le persone cieche e ipovedenti, ma sempre più diffuso fra i normovedenti: non a caso molte delle squadre presenti vedono la partecipazione di ragazzi senza disabilità visiva: un concreto esempio di inclusione.

“Rende, quale Città Europea dello Sport 2023, punta sull’inclusività delle attività sportive credendo nella idea che lo sport debba essere accessibile a tutti. Siamo lieti che Torball e Golball siano discipline praticabili anche nella nostra città”, ha sottolineato il consigliere con delega allo sport Giovanni Gagliardi.

Dopo una breve presentazione al cospetto delle autorità istituzionali regionali e locali invitate, le sessioni di gioco prenderanno avvio alle 15:00 del pomeriggio di sabato 22 fino alle 18:00 della sera, per riprendere alle 8:30 di domenica 23 e proseguire fino alle 13:00.

“Invitiamo la cittadinanza tutta a prendere parte alle giornate: l’inclusione si fa anche sugli spalti. Portare tutti a conoscenza degli sport paralimpici costituisce una pietra miliare irrinunciabile per sedimentare una nuova visione del mondo sportivo in cui le attività paralimpiche non vengano considerate come subalterne alle altre espressioni motorie. Quindi saremo ben lieti di accogliervi insieme a tutto il nostro staff e a i nostri sponsor per allietare il vostro weekend con tanto sport e con atleti straordinari”, ha aggiunto il DS Giovanni Bilotti che è anche membro della Consulta alla accessibilità del comune di Rende.

“Abbiamo visto questi ragazzi nascere e crescere ogni giorno di più. Il loro impegno è encomiabile e, aldilà del risultato troveranno sempre l’appoggio necessario da parte della loro città”, ha concluso il primo cittadino Manna.