Successo per il Data Hackathon del Master Universitario di II Livello in AI & Data Science dell’Unical

Il Data Hackathon è un evento parte integrante del Master Universitario di II livello in Artificial Intelligence & Data Science promosso dal Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza “Giovanni Anania” e dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria

Data Hackathon

Si è concluso il Data Hackathon, un evento di rilievo che ha avuto luogo presso l’Agriturismo Costantino a Lamezia Terme.

L’evento, parte integrante del Master Universitario di II livello in Artificial Intelligence & Data Science promosso dal Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza “Giovanni Anania” e dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria, ha visto la partecipazione entusiasta di 53 allievi, selezionati tra i 345 candidati che hanno fatto domanda a dicembre 2023, e di tantissime aziende regionali e nazionali: Ac Technology, Accenture, AcSoftware, Contesti, Crif, DsTech, EHT, Fire, IFM, Livetech, NTT Data, Revelis, Vt solutions & Consulting, Wishinnovation.

Data Hackathon
Data Hackathon

Dall’inizio delle lezioni a gennaio, gli studenti hanno seguito un percorso formativo intenso e durante l’Hackathon hanno affrontato una challenge organizzata da Livetech, culminando quasi al termine della fase d’aula del master. Gli allievi, infatti, inizieranno i loro tirocini aziendali a settembre, pronti ad applicare le competenze acquisite e ad affrontare il mondo del lavoro.

La sfida è stata arricchita dalla presenza dei rappresentanti delle aziende che hanno offerto il loro supporto e la loro esperienza durante tutta la giornata.

L’obiettivo principale del Data Hackathon non è stato tanto la competizione, quanto il valore del networking e della costruzione di una solida community. Questo Master si distingue per l’entusiasmo degli allievi, la cura dei professori nei loro confronti e soprattutto la connessione con le aziende calabresi e nazionali.

L’evento di oggi ha rappresentato un’importante opportunità di crescita e scambio per tutti i partecipanti, consolidando, dunque, ulteriormente i legami tra studenti, aziende e accademia.