
“La formulazione del bando tasse 2021/2022 ci rende soddisfatti del lavoro propositivo svolto insieme agli amici del movimento politico Athena. – dichiarano i rappresentanti degli studenti – Avremmo certamente voluto di più, come la riduzione delle more e del costo dei corsi singoli oltre che la possibilità di terminare gli esami ad aprile senza pagare tasse, ma il risultato finale ci lascia comunque un bando tasse decisamente più giusto ed equilibrato.”

L’UniCal continua nella sua azione di premiare il merito adottando una serie di provvedimenti, proposti dalle compagini #Noi, Primavera degli Studenti e Athena, che rendono l’Ateneo cosentino unico nel panorama nazionale. L’UniCal sarà infatti l’unico Ateneo ad esonerare dal pagamento della contribuzione attuale gli “Alfieri del Lavoro”, ovvero le 25 migliori eccellenze in ambito scolastico a livello nazionale.
Sempre nel solco del premio al merito l’UniCal inserisce nel nuovo regolamento tasse l’esonero da una rata universitaria per chi, laureatosi con lode, sceglie l’UniCal come ateneo in cui svolgere il percorso magistrale o per chi, diplomatosi con lode, scegli di continuare a studiare in Calabria.

Altri importanti provvedimenti, anche significativi dal punto di vista etico e sociale, sono quelli che prevedono l’esonero dalla contribuzione per i figli delle vittime di mafia e terrorismo oppure quelli che, nella volontà di costruire un regolamento più giusto e a misura di studente, eliminano la tassa di cambio corso per chi si iscrive ad un corso di studi con test nazionale o prevedono un contributo minimo per riprendere gli studi dopo un anno di mancata iscrizione.
“Sono provvedimenti – dichiarano i rappresentanti dei gruppi studenteschi #Noi e Primavera degli Studenti – che rendono l’Università della Calabria baluardo nella sensibilità assunta verso gli studenti e le loro difficoltà. Le misure approvate, insieme alla possibilità di cumulare gli esoneri per merito e nucleo familiare, vanno nella direzione auspicata di rendere il bando tasse e contributi un documento più giusto ed equo rispetto al passato.
Così in una nota I Movimenti Studenteschi #Noi Primavera degli Studenti