Torna UniCaLab, il percorso di formazione Unical per sviluppare idee di impresa

Il bando è aperto agli studenti e a chi ha conseguito la laurea, un master o il dottorato da non più di 36 mesi. Candidature entro il 25 febbraio 2024

Il bando è aperto agli studenti e a chi ha conseguito la laurea, un master o il dottorato da non più di 36 mesi. Candidature entro il 25 febbraio 2024

Aperto il bando per la partecipazione al settimo ciclo di UniCaLab, il programma di formazione dell’Università della Calabria che mira a promuovere l’attitudine imprenditoriale attraverso la contaminazione dei talenti.

Con all’attivo il coinvolgimento di oltre cento studenti e laureati per ciclo, UniCaLab si configura come un luogo dove sviluppare conoscenze e competenze orientate all’innovazione e all’imprenditorialità. Attraverso lezioni frontali, attività pratiche e laboratoriali, esperienze di team building, challenge con imprese del territorio, condivisione di esperienze, occasioni di dialogo con il territorio e il mondo del lavoro, i clabber (corsisti di UniCaLab) acquisiscono tutte quelle conoscenze e competenze utili allo sviluppo di un progetto. Ma UniCaLab non è solo questo. Oltre a rappresentare la possibilità di trasformare le idee in impresa, è un percorso formativo innovativo e multidisciplinare che permette di conseguire abilità di problem solvingdecision makingteam workingproject managementpublic speaking e business planning finalizzate allo sviluppo di un’idea imprenditoriale e, in generale, all’ottenimento di capacità manageriali.

UniCaLab

Il bando di selezione dei partecipanti, contenente tutte le informazioni utili e anche il link al form online per la candidatura, è disponibile sul portale di Ateneo (clicca qui), e si chiuderà il 25 febbraio prossimo.

Studentesse e studenti, laureate/i e dottorate/i nonché possessori di una qualifica rilasciata da master di primo e secondo livello da non oltre 36 mesi possono partecipare singolarmente o in gruppo.

Gli ammesse/i saranno organizzate/i in team eterogenei che, grazie a figure guida specializzate (mentor) e a nuovi modelli di apprendimento (lean methodology), seguiranno un programma articolato in quattro fasi: Academy (lezioni frontali, laboratori e challenge proposte da importanti aziende del territorio), Pre-Acceleration (lavoro di gruppo e fortemente orientato a rafforzare il processo di sviluppo dei progetti di impresa), Pitch session (presentazione delle idee progettuali, maturate nelle fasi precedenti, ad una platea di soggetti interni ed esterni come business angel, acceleratori, istituzioni), Accelerazione per le 3 idee progettuali vincitrici della Pitch session.

Per i componenti dei 3 team vincitori è previsto un premio in denaro di mille euro, oltre a voucher per formazione e acquisto di servizi.

Inoltre, dal momento che UniCaLab rientra in un’iniziativa finanziata dalla Regione Calabria che include anche gli altri atenei calabresi, i team vincitori dell’Università della Calabria sfideranno i vincitori dei contamination lab delle altre due università durante una sorta di finalissima, ovvero una competizione regionale che decreterà i vincitori assoluti.

Qui il link al sito di UniCaLab: https://www.unicalab.it/

Per richiedere informazioni: unicalab@unical.it