Unical, al via il bando per il IV ciclo del programma UniCaLab

Aperto il bando del IV ciclo di UniCaLab alla ricerca di studenti e laureati aspiranti startupper, domani 22 gennaio, il WEBINAR “TI PRESENTO UNICALAB” a partire dalle ore 14 e trenta

Dopo tre edizioni di successo che hanno visto nascere interessanti team aziendali, l’Università della Calabria ha lanciato il bando per la selezione dei partecipanti al IV ciclo di UniCaLab, il percorso di formazione che mira a promuovere l’attitudine imprenditoriale attraverso l’osmosi dei talenti oltre a fornire life e business skill che ampliano e potenziano il curriculum.

L’opportunità è rivolta a studenti delle lauree triennali, magistrali e a ciclo unico e a laureati da non più di 12 mesi.

UniCaLab, oltre a dare la possibilità ai partecipanti di imparare a sviluppare un’idea trasformandola in progetto di impresa, favorisce l’arricchimento del curriculum con attività formative aggiuntive rispetto all’offerta didattica del proprio corso di studio. Inoltre può essere inserito nel piano di studi come corso a scelta da 6 CFU.

Unical, al via il bando per il IV ciclo del programma UniCaLab
Unical, al via il bando per il IV ciclo del programma UniCaLab

Il bando selezionerà 100 partecipanti che accederanno, innanzitutto, al programma formativo, denominato Academy, che si svolgerà in coincidenza con il calendario accademico del secondo semestre 2020/2021 e durante cui saranno tenute lezioni frontali, laboratori ed effettuate challenge con il coinvolgimento di importanti aziende del territorio.

A supporto dell’azione formativa saranno organizzati: incontri con esperti; iniziative come talk con ospiti di eccezione, party meeting, partecipazione a eventi attinenti al percorso UniCaLab; testimonianze di startup e aziende di successo; community project; giornate di team building fuori dalle aule per consolidare le relazioni fra i gruppi di UniCaLab, incrementare il livello di fiducia nei compagni di avventura e stimolare la creatività.

Dopo l’Academy, le idee progettuali con maggiori potenzialità di sviluppo imprenditoriale accederanno alla fase di Pre-Acceleration, che si configura come un percorso basato sul lavoro di gruppo, fortemente orientato a rafforzare il processo di sviluppo dei progetti definiti. E, infine, avrà luogo una pitch session durante la quale verranno presentate le idee progettuali, maturate durante le fasi precedenti, a una platea di soggetti interni ed esterni (potenziali investitori come business angel, acceleratori, istituzioni), al fine di premiare i tre gruppi che accederanno alle attività di accelerazione.

Le 3 idee vincitrici si aggiudicheranno servizi di incubazione gratuita nello spazio di co-working di TechNest dell’Unical, di mentorship e stage presso i partner di progetto.

La domanda di partecipazione deve essere presentata online compilando il Modulo Google raggiungibile all’indirizzo https://forms.gle/Wx7rhaSpuEQUMvZXA, a cui è possibile accedere esclusivamente autenticandosi con un account Google, entro e non oltre il 15 febbraio 2021.

Per saperne di più è possibile seguire il WEBINAR “TI PRESENTO UNICALAB”, venerdì 22 gennaio alle ore 14:30, registrandosi al link seguente: https://www.unicalab.it/

Il bando è disponibile in allegato e a questo LINK

Comments

comments