Unical, quarantacinquesima dell’edizione di ICIRBM

Quarantacinquesima Edizione di ICIRBM: Seminari Tecnico-Scientifici sulla Difesa del Suolo e dall'Inquinamento

Quarantacinquesima Edizione di ICIRBM: Seminari Tecnico-Scientifici sulla Difesa del Suolo e dall’Inquinamento

 Lunedì 17 e martedì 18 giugno, l’Università della Calabria ospiterà la Quarantacinquesima Edizione della Conferenza Italiana sulla Gestione Integrata dei Bacini Idrografici (ICIRBM). L’evento si terrà nell’aula Caldora e riunirà esperti italiani in difesa del suolo, dissesto idrogeologico, erosione costiera, risorse idriche e inquinamento delle acque. Organizzato dal Laboratorio di Modellistica Numerica per la Protezione Idraulica del Territorio (LaMPIT), dal Centro Studi Acquedotti e Fognature, dai Dipartimenti di Ingegneria Ambientale e Civile, e dall’Associazione Idrotecnica Italiana – Sezione Calabria, l’evento è diretto dai professori Giuseppe Frega e Francesco Macchione.

Unical, quarantacinquesima dell’edizione di ICIRBM

ICIRBM, iniziato nel 1980, è l’iniziativa più longeva in Italia nel settore della difesa del suolo. I volumi degli atti delle conferenze, pubblicati dall’editore Bios di Cosenza dal 1986, documentano l’importante lavoro svolto negli anni. Quest’anno, le relazioni presentate contano il contributo di 197 coautori provenienti da 41 istituzioni pubbliche e private, inclusi 23 atenei italiani, 6 stranieri, il CNR e l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale. I lavori derivano sia da attività di singoli gruppi di ricerca sia da reti collaborative nazionali, in risposta a tematiche del PNRR e progetti specifici come la vulnerabilità idraulica dei ponti.

L’evento gode del patrocinio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, del Gruppo Italiano di Idraulica, della Società Idrologica Italiana, dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cosenza. Gli ingegneri partecipanti possono ottenere fino a 12 crediti formativi (CFP). Per maggiori informazioni, visitare il sito [http://icirbm-guardia.unical.it/](http://icirbm-guardia.unical.it/).