XXIV Giornata della Condivisione a Rende: quattordici le scuole coinvolte in tutta la Calabria

L’iniziativa della Fondazione Roberta Lanzino in programma venerdì  31 maggio a Rende

L’iniziativa della Fondazione Roberta Lanzino in programma venerdì  31 maggio a Rende

Quattordici  le scuole coinvolte in tutta la Calabria per la Giornata della Condivisione, promossa dalla Fondazione “Roberta Lanzino”  in programma venerdì 31 maggio alle ore 10.00 presso la sala Michelangelo  dell’Hotel Europa a Rende, l’appuntamento chiude il progetto “Pollicino e Alice” Adolescenti testimoni di parità giunto alla XXIV edizione realizzato, in questa edizione, all’interno del Progetto IO CI SONO (cup J21H22000240001)

Matilde Lanzino

Ad aprire i lavori sarà il vescovo della diocesi di Cosenza Bisignano, mons. Giovanni Checchinato a cui seguirà l’intervento di Matilde Lanzino – Presidente della Fondazione Roberta Lanzino.

All’incontro prenderanno parte Loredana Giannicola, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Usr Calabria  e la senatrice Valeria Valente già Presidente della commissione su Femminicidio e violenza di genere.

La mattinata si chiuderà con la premiazione dei lavori presentati in risposta al Bando di concorso  e il  giuramento contro tutte le violenze da parte degli studenti della RETE di “Pollicino”: i licei  “Della Valle”, “Scorza” e l’Istituto Monaco di Cosenza, il  Liceo “S. Caterina” di Paola, l’Itis  “M.M.Milano” di Polistena, i Licei “Maria Teresa De Vincenti”, il  “Pitagora”, e l’IPAA di Rende,  i Licei “ Berto” e Capialbi” di Vibo Valentia, il Liceo classico di Fagnano Castello, l’Istituto Nautico di Pizzo Calabro e i licei Classico e pedagogico di San Giovanni in Fiore.

“L’impegno nella formazione delle giovani generazioni – afferma Matilde Lanzino-  caratterizza da sempre la Fondazione Roberta Lanzino. “  Siamo convinti- aggiunge- che solo un cambiamento culturale può sradicare la violenza di genere.

“Lavorare con le scuole, a diretto contato con i ragazzi, constatare  sensibilità nuove e linguaggi che cambiano ci porta a stare al passo con i tempi  ed essere al contempo testimoni di valori che resistono al tempo”

“I ragazzi  con i lavori presentati al concorso hanno dimostrato di aver colto il nostro messaggio, diventando ambasciatori a loro volta, di parità  e di speranza.